Il tour d’Italia «è iniziato a Roma venti giorni fa, ha toccato tutte le Regioni d’Italia per concludersi qui a Milano, per spiegare che la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese è la rivoluzione che noi ci aspettiamo». Lo ha detto Paolo Capone, Segretario Generale di Ugl, a margine della presentazione della quarta edizione di “Pagine Libere” sulla Partecipazione dei lavoratori alle imprese, in occasione del 74esimo anniversario della sigla sindacale in corso a Milano. Secondo Capone, «è l’occasione, l’applicazione dell’articolo 46 della Costituzione, di costruire un nuovo patto sociale tra capitale e lavoro, dichiarando finita la lotta di classe. Questa è la nostra speranza, questo è il nostro auspicio», ha spiegato. «Ci troviamo in un momento particolare per il nostro paese, in Europa ci sono venti di guerra che preoccupano e anche il terrorismo si è riaffacciato con degli allarmi che ci sono stati anche oggi, proprio oggi nel nostro territorio – ha continuato Capone -. Bene, è un periodo preoccupante, questo periodo lo affrontiamo però come abbiamo sempre fatto, con la determinazione e la certezza di dover lavorare per chi ha lavorato, per chi lavora e per chi vorrebbe lavorare, per coloro che insomma sono la parte più fragile di questa società», ha concluso.