“Esprimiamo soddisfazione per la firma dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del ccnl dei lavoratori addetti all’industria delle piastrelle, materiali refrattari, ceramica sanitaria, stoviglieria che abbiamo siglato oggi”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, al termine dell’incontro fra sindacati e associazioni datoriali, evidenziando come “i punti qualificanti dell’accordo siano: un buon incremento economico, pari a 76 euro sui minimi al livello D1, con recupero dell’inflazione sui salari ex-ante; l’aumento dell’aliquota per il fondo di previdenza complementare Foncer a carico dell’impresa, che a partire dal primo luglio 2018 sarà aumentata dello 0,20% per i lavoratori del comparto ceramica e refrattari, mentre dal primo luglio 2019 ci sarà un incremento di 0,10% per i lavoratori del comparto ceramica sanitaria e stoviglieria; novità per il periodo di comporto ai fini del mantenimento del posto di lavoro, che subirà una modifica migliorativa al fine di sostenere le malattie gravi e le cure oncologiche”.
“Il contratto – conclude Ulgiati – in via eccezionale avrà decorrenza dal primo luglio 2016 al 31 dicembre 2019, con una vigenza superiore di 6 mesi a quella tradizionale”.
“Ci auguriamo che questo accordo possa fare da ‘apripista’ – conclude il sindacalista -, consentendo di superare lo stallo sul rinnovo contrattuale nel settore Tessile così come sui rinnovi ancora pendenti nell’area del comparto Energia, che ci hanno costretto ad aprire una fase di proteste attraverso scioperi che ormai non erano più consuetudine in questi settori”.