“L’Ugl Viabilità e Logistica ha firmato con Unicoop (Unione italiana cooperative) l’ipotesi di rinnovo 2017-2020 del contratto collettivo nazionale di lavoro per i soci e i dipendenti delle cooperative esercenti attività prevalente nel settore autotrasporto, spedizione merci, logistica e facchinaggio”.
Lo rende noto il segretario nazionale della Federazione Ugl Viabilità e Logistica, Paola Avella, dopo la firma, alla quale ha partecipato anche il vice segretario generale dell’Ugl, Claudio Durigon.
“Si tratta di un testo innovativo – spiega la sindacalista – che punta sulla valorizzazione delle professionalità individuando nella contrattazione di prossimità e aziendale una fonte di crescita, produttività e competitività per i lavoratori e per le imprese, adeguando le diverse realtà del settore logistico. In tale ottica, si promuovono la formazione continua e il welfare aziendale”.
“Fra gli interventi sociali in favore dei lavoratori e delle loro famiglie – aggiunge Avella -, di particolare rilevanza sono: il rafforzamento della disciplina sui congedi parentali, con un focus su unioni civili e sostegno alle lavoratrici vittime di violenza di genere; l’assistenza a lavoratori o familiari non-autosufficienti; il contrasto a fenomeni di dispersione scolastica e dipendenze da droghe, alcol e farmaci; la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e il ricorso allo smart-working; servizi educativi e ricreativi a favore dei figli”.