“Si è concluso ufficialmente l’iter burocratico legato al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei lavoratori delle aziende private aderenti a Fise Assoambiente. L’impegno delle parti è legato alle tutele sociali, al diritto al lavoro e al welfare”.
Così Roberto Favoccia, segretario nazionale dell’Ugl Igiene Ambientale, che questa mattina ha incontrato i vertici Fise Assoambiente per la stipula del verbale legato al testo definitivo del Ccnl dei servizi ambientali. Presenti anche Giancarlo Favoccia, vice segretario generale dell’Ugl, Maria Rosaria Sellitti, vice segretario nazionale dell’Ugl Igiene Ambientale, e i dirigenti nazionali Mauro Piconi e Roberto Bussolotti.
“Importante il capitolo dell’intesa legato al contrasto della violenza sulle donne – precisa – i datori di lavoro, infatti, hanno il dovere di adoperarsi affinché nei luoghi di lavoro siano prevenute e contrastate forme di molestia, vessazione e di violenza, facendo riferimento a quanto stabilito dalla risoluzione del Parlamento Europeo”.
“Per la parte normativa, – prosegue Favoccia – un risultato da evidenziare è l’istituzione del Fondo di solidarietà per accompagnare alla pensione i lavoratori che risultano inidonei e favorire il turn over, così come l’aumento dei contributi per il welfare aziendale a carico delle imprese e delle tutele per chi è purtroppo colpito da gravi malattie. C’è poi il telelavoro – conclude – ossigeno per tutti quei lavoratori che hanno necessità di concretizzare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro”.