«Sono profondamente addolorato per l’esplosione alla centrale idroelettrica del Lago di Suviana e per le notizie di un incendio al piano meno nove. In questa strage che ha coinvolto i lavoratori che erano di turno, esprimo la mia più sincera solidarietà e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie».
Lo dichiara Paolo Capone, segretario generale Ugl in una nota congiunta con Tullia Bevilacqua, segretario regionale Ugl Emilia-Romagna, in merito all’esplosione che si è verificata a 30 metri di profondità sotto la diga di Suviana, nel Bolognese. «La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale che deve essere garantito in ogni circostanza. È essenziale fare tutto il possibile per evitare incidenti e proteggere la vita delle persone che operano in ambienti potenzialmente pericolosi come le centrali elettriche – hanno proseguito – In questo momento critico, è di vitale importanza che le squadre di soccorso, tra cui vigili del fuoco, carabinieri e personale medico, agiscano con tempestività ed efficienza per mettere in sicurezza la zona e prestare l’assistenza necessaria alle persone coinvolte». I sindacalisti hanno rivolto «un appello a tutti gli attori coinvolti affinché si adoperino al massimo delle loro capacità per offrire supporto e conforto alle famiglie colpite da questo terribile incidente».