SEGRETERIA GENERALE
FRANCESCO PAOLO CAPONE – Segretario Generale Ugl
NOTE BIOGRAFICHE
Paolo Capone ha 53 anni, è sposato e ha tre figli. Militare nel Battaglione San Marco, in qualità di sottoufficiale paracadutista, nel settembre 1982 parte con il contingente italiano per la missione “Libano 2” a Beirut.
L’attività sindacale inizia nel 1987 quando, assunto come impiegato presso la Banca Nazionale del Lavoro, diventa segretario provinciale della Cisnal Credito e poi nell’Ugl Credito. In questa categoria si sviluppa e si specializza il suo percorso sindacale che nel 1997 lo porta in Confederazione ad essere nominato responsabile dell’Ufficio Formazione Quadri. Qui dirige e cura direttamente le attività di formazione mirate ai più svariati aspetti dell’attività sindacale, anche attraverso la realizzazione di una collana di pubblicazioni sulla “Formazione Continua”: dalle norme sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro alle regole basilari della comunicazione, dagli approfondimenti sul diritto del lavoro, partendo dallo Statuto del 1970 fino alla Legge Biagi, passando per il diritto di sciopero.
Grazie all’attività di formatore, Paolo Capone ha conosciuto direttamente la realtà di tutte le sedi territoriali e regionali dell’Ugl, entrando in contatto con i quadri sindacali e le rsu, potendo quindi vantare una dettagliata conoscenza della ramificazione delle strutture sindacali, delle loro criticità e delle loro potenzialità.
Nel 2009 viene eletto segretario generale della Federazione Ugl Sanità. Oltre a guidare la categoria in molte spinose vertenze che hanno travolto il settore socio-sanitario, Paolo Capone ha siglato il Contratto Nazionale di Lavoro con Aiop Rsa (Associazione Italiana Ospedalità Privata aderente a Confindustria), entrato in vigore il 1° gennaio 201

Seguici e metti un like: