“L’Istat fotografa una realtà ben nota: almeno dalla crisi del 2008, i pensionati sono diventati il salvagente di tante famiglie che grazie al reddito degli anziani riescono ancora ad evitare di varcare la soglia della povertà”.
Lo afferma il segretario confederale dell’Ugl, Ornella Petillo, sottolineando come sia “una realtà sempre più paradossale quella in cui viviamo oggi, perché il lavoro spesso non garantisce l’indipendenza, a causa anche di redditi adeguati a far fronte ai bisogni e alle aspettative dei giovani e delle giovani famiglie. Tutto ciò si lega fortemente al problema della denatalità di cui soffre l’Italia ormai da diverso tempo e che non è mai stato seriamente, strutturalmente affrontato”.
“L’Ugl – conclude Petillo – torna a chiedere anche al governo Gentiloni che nella sua agenda politica vi sia spazio per il ‘Piano nazionale per la Famiglia’, previsto da una legge dello Stato inspiegabilmente disattesa”.