“Non può passare inosservato il grido di dolore che con la canzone “L’uomo nel lampo”, Paolo Jannacci e Stefano Massini lanciano dal palco del Festival di Sanremo 2024. Come UGL apprezziamo molto che sia stato portato un tema così importante come quello della sicurezza sui luoghi di lavoro e sulle morti bianche. C’è ancora molto da fare. Siamo in presenza di una vera e propria strage quotidiana sul lavoro che non è tollerabile. Anche oggi, l’ennesimo e drammatico incidente sul lavoro. L’UGL esprime il cordoglio ai familiari dell’operaio che ha perso la vita a Parma travolto da un camion in manovra. La sicurezza sul lavoro è una vera e propria emergenza nazionale, pertanto, occorrono investimenti senza precedenti sulla formazione e sulla prevenzione per impedire simili tragedie. Bisogna intervenire tempestivamente: attraverso la promozione di una vera e propria cultura della sicurezza intensificando, diligentemente, i controlli, puntando sul coordinamento delle banche dati e coinvolgendo tutte le parti sociali e datoriali per incrementare gli investimenti sulla sicurezza. Condivido la necessità di cantare l’amore per i propri diritti e sostenerli, ciascuno con il proprio ruolo”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, commentando l’esibizione di Paolo Jannacci e Stefano Massini al Festival di Sanremo 2024.