Assunzioni stabili e rinnovo del ccnl al centro del confronto
“Maggiori assunzioni in ruolo e con regole certe, un organico stabile e funzionale alle esigenze delle scuole, rinnovo del ccnl di categoria: sono queste alcune delle criticità che l’Ugl Scuola ha sottoposto ai vertici del ministero dell’Istruzione dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, al termine dell’incontro che si è tenuto questa mattina presso il Miur con il Capo di Gabinetto, Sabrina Bono.
“La scuola italiana – ha detto Mascolo – necessita di certezze e di adeguati investimenti economici, al fine di poter riconquistare il ruolo di centralità che nel tempo le è stato ingiustamente sottratto. Inoltre, essendo oramai prossimi i rinnovi delle graduatorie di terza fascia del personale docente ed ATA, non vorremmo trovarci ad assistere ad una nuova valanga di ricorsi, come già avvenuto in occasione delle precedenti operazioni di immissioni in ruolo e di mobilità; situazioni, tra l’altro, troppe volte rimaste irrisolte a danno dei lavoratori”.
“Al Capo di gabinetto – conclude – abbiamo espresso l’auspicio che il governo rivolga alla scuola la dovuta attenzione, rivalutando il comparto ed il servizio erogato a studenti e famiglie”.