“Positivo l’incontro presso la Presidenza del Consiglio sui progetti di sostenibilità e sviluppo del territorio pugliese, tenuto oggi alla presenza del ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti, del vice ministro dello Sviluppo economico, Teresa Bellanova, dei rappresentanti dei Sindaci dei Comuni interessati, di Confindustria e delle organizzazioni sindacali”.
Lo dichiara il segretario nazionale Energia dell’Ugl Chimici, Michele Polizzi, che oggi ha partecipato all’incontro insieme a Cgil, Cisl e Uil.
“Nel nuovo progetto illustrato da Tap e Snam – spiega il sindacalista – si registra un considerevole aumento degli investimenti sul territorio e dell’utilizzo della manodopera locale che interesserà oltre il 60% del totale. Investimenti che andranno alla formazione in diversi settori, a progetti per la decarbonizzazione con creazione di un centro ricerca e a investimenti gas mirati alla mobilità sostenibile, all’efficienza energetica nelle scuole, alla realizzazione di una Greenway ciclo naturalistica, a vari progetti di bike sharing, di studio e pulizia dei rifiuti marini spiagge e fondali, di contenimento della Xylella e di alternanza scuola lavoro”.
“Abbiamo evidenziato – conclude Polizzi – come tutti i progetti risultano essere coerenti con uno sviluppo compatibile con il territorio pugliese”.

Seguici e metti un like: