“I dati negativi  resi noti oggi purtroppo non sono una novità: la scarsità dei risultati su scala sia nazionale che regionale si accompagna al limitato monitoraggio della spesa”.
E’ quanto dichiara il responsabile Dipartimento Fondi europei e programmazioni regionali, Maria Rosaria Pugliese, commentando quanto emerso dalla relazione della Commissione Ue sull’uso dei 5 Fondi strutturali  europei.
“Pur consapevoli che una parte della spesa non risulti ancora certificata – aggiunge la sindacalista – il dato più allarmante è il basso livello di impegni complessivamente registrati a fine anno, anche rispetto alla programmazione precedente. Preoccupa inoltre il fatto che i dati siano resi noti proprio durante la fase di riflessione europea sul bilancio post 2020 e di riprogrammazione nazionale delle risorse”.
“E’ necessario – conclude – partire dalle buone prassi di metodo e di merito che il Paese, Sud incluso, hanno saputo mettere in campo, in modo tale da accelerare la spesa mantenendone al tempo stesso la qualità e l’efficacia”.